- Il dibattito aperto dallo storico Enzo Ciconte sul Domani ("La destra non ha titolo per parlare di antimafia”) dopo le deliranti accuse lanciate da Fratelli d'Italia sull'"inchino” che avrebbe fatto il Pd sul 41 bis all'anarchico Cospito, trascina in una materia scivolosa dove non bisogna confondere il passato con il presente.
- La figura di Pio La Torre è diventata come la famosa foto di Falcone e di Borsellino, ritratti uno accanto all'altro. Per molti magistrati basta mettersela sulla scrivania per sentirsi in qualche modo uguali a loro. E' così anche per l'eredità antimafia rivendicata per La Torre.
- Un mafioso della Cupola: «Per noi la politica è come l'acqua per i pesci».
Quale partito o movimento politico, oggi in Italia, non si dichiara apertamente antimafia? A parole tutti. E chi si sognerebbe mai di manifestare pubblicamente apprezzamento a un Matteo Messina Denaro o ai rappresentanti di una famiglia di Cosa nostra o di 'ndrangheta? Non siamo più negli anni Cinquanta quando il ministro degli Interni Mario Scelba, in un celebre discorso alla Camera, tentò di persuadere i suoi onorevoli colleghi che mafia era semplicemente sinonimo di “bellezza”. I tempi son



