il business di internet

La multa ad Amazon non è un’idea di sinistra, risponde ai rapporti di forza del mercato

LaPresse LaPresse/Nicolò Campo
LaPresse LaPresse/Nicolò Campo
  • La multa di 1,2 miliardi irrogata a carico di Amazon rinnova l’antica scelta fra l’uovo e la gallina.
  • Ieri, negli anni ’70 si trattò di scegliere fra l’immediata soddisfazione del consumatore” televisivo e la solidità della base produttiva
  • Oggi con Amazon fra il tollerarne il bullismo di mercato o stroncarlo a favore di pratiche concorrenziali legate al territorio.  

Sospettiamo che, intorno alla gigantesca multa da 1,2 miliardi di euro, irrogata ad Amazon dall’Antitrust italiana, il Paese di dividerà più o meno come accadde a metà anni ’70 con la televisione commerciale.  Allora uscimmo dal monopolio della Rai dalla sera alla mattina scoprendo che negli apparecchi tv c’era una manopola, fino allora trascurata, che ruotava e portava a televisioni nuove. La sorpresa si trasformò in godimento immediato: usando il telecomando la semplice visione si trasforma

Per continuare a leggere questo articolo