Commenti

La norma su misura di Gualtieri che aiuta Padoan per Unicredit

  • Il 27 giugno 2013 il Parlamento europeo ha approvato la direttiva 36/2013, che detta severe regole per la selezione dei manager e dei consiglieri d'amministrazione delle banche.
  • L’Italia ha ritardato il recepimento per ben sette anni, l’ultima versione predisposta dall’allora ministro Pier Carlo Padoan prevedeva anche norme contro i conflitti di interesse dei banchieri da nominare. 
  • Il suo successore Gualtieri ha cancellato quel comma e ha recepito la direttiva in una versione che consente a Padoan di diventare presidente di Unicredit anche se era deputato del Partito democratico. 

La primavera prossima Pier Carlo Padoan, fino a pochi giorni fa deputato del Pd eletto a Siena, diventerà presidente dell'Unicredit e dovrà sovrintendere alla fusione con il Monte dei Paschi. L'operazione è necessaria per salvare l'istituto senese che lo stesso Padoan, da ministro dell'Economia, nazionalizzò con risultati disastrosi, gettando nella fornace alcuni miliardi di denaro dei contribuenti. Siccome Pantalone ha già dato, adesso tocca agli azionisti Unicredit "farsi carico", e l'ex minis

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE