Il delitto di Reggio Emilia

La sfida di spiegare i diritti a comunità chiuse come quella di Saman

  • Per spiegare la probabile uccisione di Saman Abbas ad opera dello zio, credo che il punto di partenza più utile sia quello espresso dal presidente delle comunità islamiche in Italia: i matrimoni combinati sono «una pratica tribale che non ha nessuna giustificazione religiosa».
  • Piuttosto, bisogna esplorare le modalità con le quali è possibile insegnare quanto importanti debbano essere considerati i diritti.
  • Talvolta, invece, vedo affermare/rsi una concezione di multiculturalismo che giustifica oppressione e persino crimini in nome del riconoscimento che «questa/quella è la loro cultura».

Tutti i casi che segnalano sofferenze e discriminazioni per il colore della pelle, per il genere, per le scelte di vita debbono essere trattati come unici, esemplari. Cercare una causa generale che li comprenda e li spieghi tutti insieme indistintamente come il prodotto di una religione, di una (in)cultura, di un contesto ampio non solo non offre lezioni utilizzabili per una futura prevenzione, ma finisce per oscurare le responsabilità e per impedire le contromisure. Anzi, sostanzialmente la ri

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE