- Sul tema del diritto alla casa c’è bisogno di una grande svolta. Sia in termini di strategie nazionali che, prim’ancora, di scelte “culturali” del paese.
- Le ragazze e i ragazzi che hanno deciso di piantare le loro tende di fronte a numerose università italiane hanno, con una forza inattesa, rimesso al centro un tema rispetto a cui il nostro paese si è allora mostrato colpevolmente incerto.
- La sfida del diritto alla casa è una sfida che forse come nessun’altra coniuga giustizia sociale e giustizia climatica.
Sul tema del diritto alla casa c’è bisogno di una grande svolta. Sia in termini di strategie nazionali che, prim’ancora, di scelte “culturali” del paese. Del resto le classi dirigenti italiane per molto, troppo tempo hanno ritenuto che la questione dell’abitare potesse essere ignorata. A guardare bene questo è quel che è accaduto in una nazione che ha avuto nel cosiddetto “Piano Casa” di Amintore Fanfani (Fanfani!) e negli atti successivamente ad esso riconducibili, l’ultimo passo significat



