Commenti

L’accordo sui migranti è soltanto un palliativo

  • L’enfasi dell’accordo continua ad essere rappresentato dalla difesa delle frontiere, dai rimpatri e dal contenimento dei flussi dei migranti nei paesi di origine o di transito.
  • La presenza ormai radicata di immigrati in quasi tutti i paesi genera processi di attrazione per i ricongiungimenti familiari, per fenomeni di attrazione e per processi di contiguità.
  • Le politiche da attuare non sono quelle di arginare il flusso, ma quelle di favorire un processo ordinato e sostenibile di afflusso di persone nei vari paesi di destinazione.

L’accordo sull’immigrazione, siglato in Europa e di cui il nostro governo si vanta, sarà sicuramente un passo in avanti, ma non rappresenta la soluzione del problema perché i suoi obiettivi sono mal posti. L’enfasi dell’accordo continua ad essere rappresentato dalla difesa delle frontiere, dai rimpatri e dal contenimento dei flussi dei migranti nei paesi di origine o di transito. Come se il fenomeno delle migrazioni fosse temporaneo, da arginare in qualche modo fino a che si esaurisca autono

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE