tra riforme e successione

Le responsabilità del parlamento dopo il settennato di Mattarella

  • Sobrietà. Tra i possibili aggettivi per sintetizzare il mandato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella il riferimento a un’esperienza di presidenza parca mi pare quello adeguato.
  • Fin dal giorno dell’elezione Mattarella ha inviato segnali chiari, simbolici e metaforici, ricchi di contenuto e coerenti nella difesa e nel rispetto della Carta costituzionale.
  • Il presidente Mattarella ha rappresentato un faro nella notte della temperie politica di una legislatura paralizzata. Qualora persistesse l’indisponibilità del presidente Mattarella a un nuovo mandato, il parlamento dovrà individuare analoga figura capace di accompagnare la fine ordinata della legislatura fino alla scadenza regolare. 

Sobrietà. Tra i possibili aggettivi per sintetizzare il mandato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella il riferimento a un’esperienza di presidenza parca mi pare quello adeguato. Contenuto nelle esternazioni, diplomatico, fermo nei valori, saggio nelle consultazioni e praticamente inflessibile nelle forme. Una rarità nel panorama politico e istituzionale del paese, troppo sovente incline a digressioni personali, atteggiamenti extra protocollari e invasioni di campo. Chi confondesse l

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE