Commenti

Le leggi scritte male e inattuate sono un male per la democrazia

  • Le leggi scritte male sono una delle principale cause della scarsa efficienza della nostra macchina amministrativa. La Camera dei deputati, sotto la presidenza Violante, ha istituito, il Comitato per la legislazione.
  • Solo il 19 per cento delle raccomandazioni emanate dal Comitato per migliorare la qualità delle norme approvate dal parlamento sono state recepite. Le leggi restano oscure per volontà del Parlamento.
  • Sul versante governo, migliora la situazione dei decreti attuativi: la “cura Garofoli” funziona e ora resta da attuare solo il 50 per cento delle previsioni approvate in questa legislatura.

Qualche giorno fa sul Corriere della Sera, Sabino Cassese è intervenuto – con uno dei suoi consueti editoriali – sul tema della scarsa chiarezza delle norme e, in particolare, di quelle relative all’emergenza sanitaria. Il tema della qualità della regolazione e della sua “oscurità” è stato ampiamente dibattuto dalla dottrina e dalla politica italiana negli ultimi quarant’anni: nel 1997, proprio per ovviare alla scrittura di leggi impossibili da leggere, capire, interpretare e, quindi, applica

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE