Commenti

L’inflazione e il pazzo volo dell’economia: sarà soft, hard o no landing?

  • Sembrava che ci fossero le condizioni per un atterraggio morbido: l’inflazione in graduale rallentamento, pur su livelli molto al di sopra del 2 per cento. 

  • Ma i più recenti dati sull’inflazione, la resilienza dell’economia, nonché la disoccupazione ai minimi storici, hanno cambiato con le banche centrali costrette ad alzare ancora i tassi e troppo a lungo perché l’atterraggio sia morbido.

  • Rimane l’enigma del perché l’inflazione rimanga ostinatamente elevata da noi, come negli Stati Uniti, nonostante la forte restrizione monetaria e la fine del caro energia; ma al tempo stesso le economie siano così resilienti.

Ci si domanda se, come e con quali conseguenze l’inflazione tornerà nei pressi del 2 per cento, obiettivo delle banche centrali. L’inflazione ha colto di sorpresa le autorità monetarie, che hanno reagito con il più rapido aumento dei tassi dagli anni Ottanta. Ma secondo loro, sarà un atterraggio “soft”: una discesa al 2 per cento dell’inflazione, con un inevitabile rallentamento dell’economia quest’anno ma senza una vera e propria recessione, convenzionalmente definita come almeno due trimest

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE