Commenti

L’invasione delle app è un problema per le persone anziane

  • Per molte persone anziane il mondo dell’informatica è diventato una straniera valle, reso ancora più ostico dall’invasione delle app, ormai necessarie per accedere a molti servizi di base, pubblici e privati.
  • Inevitabile che tutto questo crei problemi alle persone anziane. La popolazione italiana di età superiore a 75 anni è di circa sette milioni.
  •  Si può ragionevolmente supporre che una buona parte di questa popolazione abbia difficoltà di utilizzo di queste app, quindi di accesso ai relativi servizi.

«Quando la terra mi fia straniera valle e dal mio sguardo fuggirà l’avvenir….» scriveva duecento anni fa Giacomo Leopardi nella poesia Le Ricordanze. Per molte persone anziane il mondo dell’informatica è diventato una straniera valle, reso ancora più ostico dall’invasione delle app, ormai necessarie per accedere a molti servizi di base, pubblici e privati. Innanzitutto bisogna possedere uno smartphone e saperlo usare, e già questo risulta una prima barriera per l’utilizzo dei servizi. Quasi

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE