- La resistenza ucraina ridona orgoglio all’Occidente: il sistema democratico è migliore. Ma non basta per un futuro pacifico: ci occorre un nuovo mondo di regole e nuove basi egualitarie in economica.
- Da soli non si può costruire ma soltanto includendo tutti in un nuovo multilateralismo. Non basta aver ritrovato fierezza: ci serve un nuovo mondo condiviso.
- Sono temi molti difficili. Nel primo caso di tratta di superare l’iperliberismo con una nuova forma mista che assicuri a tutti beni di prima necessità e basi socio-sanitarie egualitarie di partenza, incluse quelle educative.
È evidente perché gli occidentali sono così infervorati per la guerra in Ucraina tanto da accalorarsi sulle armi e quasi scordare che un negoziato con la Russia succederà inevitabilmente al conflitto: l’inaspettata e forte resistenza ucraina ha ricordato loro che ci sono valori per i quali vale la pena battersi e ha ridato a tutto l’occidente l’orgoglio del proprio modello dopo anni di depressione. Se c’è qualcuno, abbastanza esterno alla tradizione culturale democratica occidentale, pronto


