Commenti

L’Ue con Biden per una globalizzazione diversa

Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved
  • Con la vittoria di Joe Biden e Kamala Harris, anche negli Stati Uniti il neo-liberismo al tramonto cede il passo a una «nuova sintesi» fondata sul ritorno della politica come leva di cambiamento, e sull’alleanza fra intervento pubblico e mercato.
  • L’obiettivo è governare e correggere il capitalismo per ridurre le disuguaglianze, promuovere la rivoluzione ambientale, garantire i diritti sociali.
  • Un’alleanza tra Europa e Stati Uniti può ora orientare lo sviluppo economico ai diritti umani complessivamente intesi (civili, sociali, ambientali).

L’Europa non è più sola. Al suo finale l’epoca di Donald Trump ha illuminato, in un’ultima fiammata, tutti i rischi che abbiamo corso. Ma si spegne. Ora la più potente nazione del mondo tornerà ad affiancare l’Europa nella difesa dei valori democratici e negli accordi sul clima. La nuova amministrazione sarà un po’ più progressista delle due democratiche che l’hanno preceduta, Clinton (1992-2000) e Obama (2008-2016). È cresciuta negli Stati Uniti una nuova leva politica – ambientalista, fem

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE