- Con la vittoria di Joe Biden e Kamala Harris, anche negli Stati Uniti il neo-liberismo al tramonto cede il passo a una «nuova sintesi» fondata sul ritorno della politica come leva di cambiamento, e sull’alleanza fra intervento pubblico e mercato.
- L’obiettivo è governare e correggere il capitalismo per ridurre le disuguaglianze, promuovere la rivoluzione ambientale, garantire i diritti sociali.
- Un’alleanza tra Europa e Stati Uniti può ora orientare lo sviluppo economico ai diritti umani complessivamente intesi (civili, sociali, ambientali).
L’Europa non è più sola. Al suo finale l’epoca di Donald Trump ha illuminato, in un’ultima fiammata, tutti i rischi che abbiamo corso. Ma si spegne. Ora la più potente nazione del mondo tornerà ad affiancare l’Europa nella difesa dei valori democratici e negli accordi sul clima. La nuova amministrazione sarà un po’ più progressista delle due democratiche che l’hanno preceduta, Clinton (1992-2000) e Obama (2008-2016). È cresciuta negli Stati Uniti una nuova leva politica – ambientalista, fem


