Commenti

L’Ue delega alle autocrazie la difesa delle sue frontiere

  • L’Unione europea è nata con l’ambizione di realizzare l’ideale universalista di difendere la pace attraverso la libertà. Che ne sarà dell’ideale della pace attraverso la libertà in un globo iperpopolato?
  • Prendiamo il caso dell’immigrazione. È come se le democrazie avessero bisogno di essere circondate da non-democrazie per riuscire a proteggere se stesse. 
  • Si tratta di una svolta verso un’Europa nazionalista con l’ausilio di paesi non democratici. Possono i democratici accettare il declino dell’ideale universalista?

L’Unione europea è nata con l’ambizione di realizzare l’ideale universalista di difendere la pace attraverso la libertà. Un’utopia che ha attraversato il pensiero occidentale dall’antichità classica e ha trovato la più compiuta sistemazione morale e giuridica con Immanuel Kant e Hans Kelsen. La democrazia (per Kant il “governo costituzionale”) ispira relazioni di fiducia e di cooperazione perché è governo della legge che opera sotto l’occhio vigile e libero dell’opinione dei cittadini. La po

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE