I dilemmi per il Pd

Ma qual è la proposta elettorale del centrosinistra?

  • Al centro-sinistra (al Pd) spetta di chiarire subito la proposta elettorale. Mai come ora vale il detto “chi comincia bene è a metà dell’opera”.
  • Cominciare bene significa scongiurare una tentazione: quella di presentarsi come partito-testimonianza del governo Draghi..
  • Prima di tutto, perché quel governo è stato di “unità nazionale” e condizionato ad alcuni scopi predefiniti invece, dalle prossime elezioni dovrà scaturire un governo di parte (di una maggioranza) e che duri un’intera legislatura.

Al centro-sinistra (al Pd) spetta di chiarire subito la proposta elettorale. Mai come ora vale il detto “chi comincia bene è a metà dell’opera”. Cominciare bene significa scongiurare una tentazione: quella di presentarsi come partito-testimonianza del governo Draghi. Questa tentazione è comprensibile visto che il governo appena caduto è stato profondamente sostenuto dal Pd, tanto da apparire più una sua espressione che l’espressione di una coalizione anomala. Il Pd dovrebbe evitare di trasfor

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE