Commenti

Non si può governare con i lockdown. Prendiamo esempio dall’Australia

(Amsterdam, proteste anti lockdown e scontri con la polizia. Foto AP)
(Amsterdam, proteste anti lockdown e scontri con la polizia. Foto AP)
  • Asia e Australia, stanno affrontando la pandemia in un modo totalmente diverso dal nostro. 
  • I due approcci sono stati ormai ben studiati. Quello occidentale (lockdown stop and go) è perdente rispetto a quello asiatico, Cfmt (case finding and mobile tracing), che consiste nel ridurre drasticamente il numero di casi con un lockdown duro, e poi controllare la soppressione del virus con un tracciamento sistematico, accompagnato da lockdown piccoli e mirati.
  • Questa impostazione ha permesso di avere un’incidenza di malati e morti inferiore e il ritorno a un'attività sociale ed economica quasi normale.

Sia in Italia sia in Europa è stata data poca attenzione a un evento: dopo l’inasprimento del lockdown in Olanda ci sono state tre notti di violente manifestazioni di protesta con centinaia di feriti arrestati; il capo della polizia olandese ha dichiarato che non ricordava eventi simili negli ultimi 40 anni. Questi episodi sono la spia evidente della nuova situazione che si è determinata nel mondo occidentale: i morti ormai non fanno piu’ notizia, i governi gestiscono la situazione in modo appr

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE