- I politici dovrebbero vaccinarsi, e dovrebbero farlo il prima possibile, non soltanto in qualità di testimonial e promotori di una cruciale campagna di sanità pubblica, ma in quanto garanti della continuità istituzionale e rappresentanti del popolo.
- La deputata americana Alexandria Ocasio-Cortez ha illustrato il concetto con una story di Instagram, in cui spiega che i membri del Congresso hanno diritto alla vaccinazione in via preferenziale in virtù di un “piano per la continuità del governo”.
- Garantire il corretto funzionamento delle istituzioni dovrebbe essere una priorità, ma la confusione fra responsabilità e privilegi ha indotto la falsa idea che il politico che si vaccina prima di altri stia abusando del proprio potere.
I politici che si vaccinano in diretta televisiva, come ha fatto il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, mandano un sacrosanto messaggio di rassicurazione su una procedura che genera, in una minoranza della popolazione, sentimenti che vanno dalla generica titubanza all’aperta ostilità. Ben vengano dunque le esibizioni a scopo informativo e di sensibilizzazione di quanti più leader possibili, ché informare e sensibilizzare sono attività non secondarie per chi si dedica alla cosa pubbli



