- Il Sure è incastonato nelle norme che regolano la solidarietà europea a fronte di eventi straordinari (come ad esempio un terremoto).
- Il Mes è un meccanismo il cui scopo principale è salvaguardare la stabilità finanziaria della zona euro e quindi ha maggior potere di ingerenza ex post negli affari degli Stati membri.
- Per il Sure è chiaro fin dall’inizio su quali poste si potranno spendere i fondi (cassa integrazione, formazione, etc), mentre per il Mes i requisiti troppo vaghi espongono al rischio di controversie con la Commissione .
La settimana ci ha consegnato due notizie di peso nell’annoso dibattito sulla risposta all’emergenza sanitaria e sul modo di finzanziarla. La prima è che la Commissione ha fatto la prima emissione di titoli per finanziare il meccanismo Sure (Support to mitigate Unemployment Risks in an Emergency). Si tratta di prestiti per un ammontare massimo di 100 miliardi che l’Europa concede ai paesi membri per finanziare improvvisi aumenti della spesa pubblica volti a preservare l’occupazione (come la nos



