- l Partito democratico americano, che oggi esprime quel cambiamento che si vede nelle politiche di Joe Biden, è un partito che possiede una cultura politica.
- I democratici hanno scelto la via centrista negli anni Novanta, ma poi hanno dovuto rispondere al fuoco conservatore e costruire una offerta politica adeguata alla domanda di cambiamento.
- Il Partito democratico italiano nasce fuori fase: nel 2007 aspira a essere indefinito partito pigliatutto, credendo che il mondo andasse in direzione di una “normalità” centrista e non conflittuale.
Il direttore Stefano Feltri, in un articolo apparso il 29 aprile, ha posto una questione importante. Ovvero: negli Stati Uniti sta avvenendo la più grande revisione dell’impianto politico-ideologico del Partito democratico degli ultimi 30 anni, eppure nella sinistra italiana non vi è traccia di dibattito su ciò che accade oltre-oceano. Lo stupore è doppio: non solo non se ne coglie la portata, ma i nostri politici non cedono a una loro abitudine, quella di giocare a “fare l’americano”. Le rag



