Il dibattito nei circoli

Programma e alleanze: cosa manca al documento di Enrico Letta sul futuro del Pd

  • Letta ha preso le redini del PD in un momento drammatico e lo sta guidando in modo energico e credibile. Ma rimangono tre questioni aperte, decisive.
  • Primo, il ruolo degli iscritti e la forma partito. Secondo, i contenuti: il PD deve dire parole chiare sui diritti civili, ma anche sull’ambiente e sui diritti sociali. Questo è anche il modo migliore per renderlo attrattivo, assieme alla valorizzazione degli iscritti, e per evitare la degenerazione correntizia.
  • Terzo, le alleanze, che con il maggioritario dovranno essere le più ampie possibili, già prima del voto. Questa è la sfida più difficile.

Enrico Letta ha preso le redini del Pd in un momento drammatico, per il partito e per l’Italia. Per ora, lo guida in modo energico e credibile. Come annunciato, in questi giorni i circoli stanno dibattendo i suoi 21 punti programmatici. Vi si trovano molte idee condivisibili: sull’Europa le alleanze internazionali, il governo Draghi, i diritti civili, la questione di genere, l’istruzione, la sfida digitale. Vi sono però tre questioni che restano aperte. Tre sfide cruciali. La prima è la for

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE