Commenti

Le province servono, parliamone con serietà

Foto LaPresse
Foto LaPresse
  • Ho letto con stupore misto a sgomento il riaffiorare di posizioni contrarie alla valorizzazione delle province come strumento di rilancio della nostra disastrata amministrazione locale.
  • Le province hanno una dimensione media di 4/500mila abitanti, la più adatta per assicurare l’esercizio efficace di funzioni fondamentali, quali la gestione del ciclo dei rifiuti, la tutela dell’ambiente, i trasporti pubblici locali, la digitalizzazione.
  • La riforma Delrio del 2014 ha solo disastrato questo livello di governo, spostando alcune micro funzioni a livello regionale.

Ho letto con stupore misto a sgomento il riaffiorare di posizioni contrarie alla valorizzazione delle province come strumento di rilancio della nostra disastrata amministrazione locale. L’occasione è il progetto di partiti di maggioranza di centrodestra di ridare alle province l’elettività diretta dei propri organi di governo. Di qui l’equazione che si tratti di una manovra di mera occupazione di un potere che sarebbe invece opportuno sopprimere in via definitiva e che questo sia un tema sul qu

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE