- Gli eletti si sono comportati nel modo peggiore agli occhi degli elettori: nessuna trasparenza, nessun senso davvero politico alle manovre.
- Gli unici che hanno dimostrato una linearità di comportamento sono il premier Mario Draghi e il presidente uscente Sergio Mattarella: il primo si è dichiarato a disposizione delle istituzioni, il secondo ha detto che non cercava la rielezione e ha iniziato il trasloco.
- A suo tempo con Domani ci siamo schierati contro il taglio dei parlamentari. L’unico effetto positivo di quella scelta sbagliata è che almeno un terzo degli onorevoli protagonisti dell’imbarazzante spettacolo di questi giorni non farà altri danni.
Forse domani l’imbarazzante vicenda del Quirinale arriverà a una conclusione dignitosa, o almeno finiranno i giochi degli ultimi giorni che hanno contribuito assai poco alle ragioni di chi difende la democrazia rappresentativa contro quella diretta. Gli eletti si sono comportati nel modo peggiore agli occhi degli elettori: nessuna trasparenza, nessun senso davvero politico alle manovre. Gli unici che hanno dimostrato una linearità di comportamento sono il premier Mario Draghi e il presidente



