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Il rapporto Draghi e la sfida dei trasporti green: ora servono più colonnine

Secondo il documento dell’ex premier, i trasporti dovrebbero assorbire 150 miliardi su 800 totali all’anno, eppure occupano solo 20 pagine su 400. Il finanziamento del settore dovrebbe avvenire attraverso un sistema regolatorio che annulli i rischi per i capitali privati, ma questo da un lato sarebbe un costo occulto per gli stati garanti degli investimenti, dall’altro creerebbe un diffuso sistema di rendite. Più condivisibile la raccomandazione di investire sui carburanti verdi per i tre settori in cui è più difficile abbattere le emissioni

Nel piano di Mario Draghi sulla competitività i trasporti occupano solo una ventina di pagine, e il messaggio complessivo non è chiarissimo da cogliere, poiché vi sono ben nove raccomandazioni finali, nel complesso abbastanza ovvie, e molte condivisibili. Tutti i modi di trasporto richiedono miglioramenti, e sono necessari ingentissime risorse, pubbliche e private, per realizzarli. L’ordine di grandezza degli investimenti nel settore è di 150 miliardi all’anno sugli 800 miliardi totali, e viene

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