Modello New York

Roma, ecco come Gualtieri potrebbe risolvere l’emergenza rifiuti

LaPresse
LaPresse
  • Secondo l’ultimo rapporto Ispra, la Capitale differenzia il 51,2 per cento dei rifiuti urbani e ne manda in discarica oltre il 35 per cento, mentre Milano differenzia il 67,4 per cento e ne manda in discarica meno del 4 per cento.
  • Servono nuovi impianti: a Roma mancano del tutto piattaforme integrate di trattamento dei rifiuti e serve diffondere la cultura della differenziata tra i cittadini.
  • Occorre agire sull’AMA, cambiando radicalmente il management, impostando piani aziendali con obiettivi puntuali, togliendo ai sindacati la gestione di interi comparti. 

Durante il lockdown, la città di New York è stata rimessa a nuovo. Mentre tutti restavano chiusi nelle loro case, la città è letteralmente fiorita: il sindaco ha piantumato migliaia di alberi in grado di assorbire singolarmente fino a 3,8 tonnellate di CO2 in 20 anni, ha ridotto l’ampiezza delle principali arterie stradali per inserire piste ciclabili a doppia corsia protette dalle auto grazie a grandi fioriere, ha consentito la costruzione di isole artificiali verdi lungo l’Hudson con una funz

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE