Commenti

Silvio Berlusconi ha sconfitto pure l’egemonia gramsciana

  • Berlusconi ha posto fine all'egemonia culturale della sinistra, diventando l'anti-Gramsci e influenzando anche i suoi avversari più ostili.

  • Ha fondato un partito personale e praticato la democrazia illiberale, attaccando i poteri indipendenti in nome della connessione tra leader e popolo.

  • Nonostante il successo culturale e politico, Berlusconi non è riuscito a far progredire l'Italia, portando al contrario un declino economico e civile, con meno etica pubblica e investimenti nei beni collettivi.

Diffidate dei dettagli: gli storici dovranno lavorare molto su una figura come Berlusconi, nei decenni a venire, sull’imprenditore e il politico, documenti alla mano. Per ora noi possiamo tracciarne i contorni essenziali. Berlusconi è stato l’anti Gramsci. Colui che ha posto fine all’egemonia culturale della sinistra. Al punto da imperniare di sé, della sua visione, perfino gli avversari, anche i più ostili (si pensi a Beppe Grillo). Certo, favorito in questo dallo spirito dei tempi, l’indiv

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE