Tra lunedì e martedì si preannuncia uno spettacolo indecente in parlamento. È vero che ogni parlamentare è libero e agisce senza vincolo di mandato, ma è anche vero che vale la formula di Cuccia: i voti non si contano solo, si pesano anche
- Sulla qualità della motivazione della fiducia si misurerà il grado di coesione politica dei sostenitori del governo Conte e il grado della sua credibilità internazionale.
- Credo che il senatore Nencini, spero per lui inconsapevolmente, sia caduto nel gioco dell’assalto allo svuotamento democratico delle istituzioni che poggeranno su un’accozzaglia di variegati interessi in cui il legame oscuro e occulto della fedeltà muratoria non è di buon auspicio.
- È vero che ogni parlamentare è libero e agisce senza vincolo di mandato, ma è anche vero che vale la formula di Cuccia: i voti non si contano solo, si pesano anche.
L’art.94 della Costituzione indica al parlamento la necessità di motivare il voto di fiducia al governo. Ciò significa che i prossimi lunedì e martedì le forze parlamentari favorevoli al presidente Conte dovrebbero indicare le soluzioni da adottare in politica estera, economica, sociale, sanitaria, di sicurezza nazionale sino al 2023. Inoltre nella motivazione si dovrà anche fare riferimento alle riforme istituzionali che dovranno essere necessariamente adottate prima delle elezioni politiche.



