- Nel pieno di una crisi energetica, i partiti hanno tutti condiviso il messaggio che non è certo questo il momento per dare priorità all’ambiente.
- Anzi, soprattutto a destra si cercano voti con promesse di nucleare pulito (che non esisterà per decenni) e riaperture di centrali a carbone.
- Il programma dei Fridays for Future ha più numeri e dettagli di quello del Pd o del centrodestra, ma dimostra anche che si possono fare cose concrete per l’ambiente senza impatti negativi sulle bollette degli elettori.
Forse per sembrare simpatico o più vicino ai potenziali elettori, Enrico Letta ha condiviso sui social una parodia della sua stessa campagna elettorale dedicata non alla scelta tra rosso e nero, tra Pd e Fratelli d’Italia, ma all’eterno dilemma pancetta versus guanciale. Se avesse voluto posizionare in modo netto il Pd, invece che ai meme da social, avrebbe potuto dire la sua sul programma dei Fridays for Future Italia, la loro “Agenda climatica”. Nel pieno di una crisi energetica, i par



