La prima buona notizia è che dagli studi che stanno conducendo sia Moderna sia Biotech, pare che i vaccini proteggano anche da questa variante. Ma visti i tempi lunghi delle vaccinazioni in tutto il mondo, tranne Israele, l’iniezione potrebbe arrivare a babbo morto.
Il virus “inglese”, raggiunta una certa massa critica potrebbe metterci davvero poco a prendere il sopravvento sulla lumaca di Wuhan: in nove settimane potrebbe risultare nella metà dei casi positivi.
Non pare esserci molto tempo, come colto subito dal cancelliere tedesco Angela Merkel, che sta stringendo tutte le misure di lockdown in Germania.
La campagna 2020 della guerra mondale a SARS-CoV-2 l’abbiamo persa. Ora però rischiamo di perdere anche quella del 2021 contro la variante inglese, alias B-117. Mentre qui ci si appassiona al duello rusticano fra Renzi e Conte, il Coronavirus+, come il latte+ di Arancia Meccanica, si fa inesorabilmente strada anche oltre manica. Già individuato in 32 paesi, Italia compresa, la variante B-117 fino a prova contraria è il 50 per cento più contagiosa, e in Inghilterra, anche in condizioni di lockdo



