Commenti

Totti e Ilary Blasi, il crollo dei simboli e la paura del lutto nell’era del narcisismo

  • Francesco Totti e Ilary Blasi simbolo romantico del “per sempre”, una famiglia celebre e famosa, ma allo stesso tempo percepita vicina alla gente, si separano.
  • L’ennesima scomparsa di una certezza, al tempo di quella che il filosofo sudcoreano Byung-Chul Han in La scomparsa dei riti, definisce la società caratterizzata dal crollo dei simboli.
  • Gli amori, tutti, portano in sé la naturale vocazione all’eternità e all’immortalità, ma allo stesso tempo ogni amore dovrebbe contemplare all’interno della sua promessa il rischio della perdita e il terrore per la fine di quel legame.

“Speravo de morì prima”. Lo ammetto, da appassionato di sport l’ho pensato pure io davanti a quello striscione all’Olimpico nell’ultima partita di Francesco Totti con la Roma il 28 maggio 2017. Me lo ha ripetuto ironicamente anche mia moglie lunedì sera dopo aver appreso da Twitter la notizia della separazione di Ilary Blasi e Totti. Esattamente quarant’anni dopo la vittoria del Mondiale di Spagna ’82, l’impensabile è accaduto, di nuovo. Per carità, niente di paragonabile ai drammatici ev

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE