Idee

Cortellesi, Barbie e Oppenheimer. L’anno della rivincita del cinema sulla serie tv

C’è ancora domani ha commosso platee, infiammato il dibattito sulla parità, è diventato simbolo mentre la cronaca macinava altre vittime, i cortei sfilavano per le strade, le generazioni più giovani ribollivano di nuove istanze. Ha imposto un modello produttivo a suo modo rivoluzionario: è un film italianissimo, che non insegue nessun modello straniero

Paola Cortellesi è finita sul New York Times, e potremmo chiudere qui il bilancio dell’annata cinematografica 2023. È perché siamo condannati all’esterofilia: c’abbiamo i kolossi in casa, eppure ci fa più effetto quando vediamo le interviste titolate in inglese. Siamo così, e del resto proprio Cortellesi nel suo C’è ancora domani lo fa dire alle popolane della Roma del dopoguerra: i soldati americani c’hanno più denti di noi, non li vedi? Dunque, Cortellesi è sul New York Times, nel momento in c

Per continuare a leggere questo articolo