1924-2021

Addio ad Arturo Schwarz il critico d’arte anarchico

Arturo Schwarz (Foto Wikimedia / CC BY-SA 3.0)
Arturo Schwarz (Foto Wikimedia / CC BY-SA 3.0)
  • Arturo Schwarz ci ha lasciati. Aveva 97 anni. Ancora un mese fa abbiamo discusso dell’influenza dei surrealisti nella scena contemporanea.
  • Amico di Breton, di Duchamp, di Man Ray, Schwarz, non ha mai smesso di dichiararsi anarchico troskista e di cerchiare la A del suo nome ogni qualvolta scriveva una dedica. Di Lev Trotsky conservava un biglietto da visita in cornice. 
  • Saggista, libraio, editore, gallerista, poeta, antropologo, curatore di mostre, Schwarz ha svolto queste attività sempre con grande entusiasmo. Tempo fa, non ricordo di preciso quando, mi chiamò per dirmi che quello era uno dei giorni più tristi della sua vita.

Arturo Schwarz ci ha lasciati. Aveva 97 anni. Ancora un mese fa abbiamo discusso dell’influenza dei surrealisti nella scena contemporanea. La sua fede nel Surrealismo come visione del mondo era tale da fargli pensare che fosse impossibile che il pensiero di intellettuali e artisti che egli aveva a lungo frequentato avesse potuto esaurire la sua forza generatrice. Amico di Breton, di Duchamp, di Man Ray, Schwarz, non ha mai smesso di dichiararsi anarchico troskista e di cerchiare la A del suo no

Per continuare a leggere questo articolo