- In Santa Maria dell’Anima si trovano dépliant informativi anche in lingua olandese. In questa chiesa di Roma dietro piazza Navona giace l’unico papa olandese che la chiesa cattolica abbia mai avuto: Adriano VI.
-
In verità, nella Roma rinascimentale il “barbaro” nordico non fu affatto ben accolto, e la sua impresa principale, quella di rispondere alla Riforma protestante con una riforma della chiesa stessa, fallì miseramente.
-
In tempi recenti tuttavia, Adriano è stato rivalutato, anche dallo stesso papa Francesco che lo ha collegato a un’idea di chiesa più povera e umile, al punto da aver preso in esame anche l'idea di chiamarsi Adriano VII.
In Santa Maria dell’Anima si trovano dépliant informativi anche in lingua olandese. In questa chiesa di Roma dietro piazza Navona giace l’unico papa olandese che la chiesa cattolica abbia mai avuto: Adriano VI, eletto esattamente cinquecento anni fa, il 9 gennaio 1522, e morto il 14 settembre 1523. La sua tomba, disegnata da Baldassarre Peruzzi, segue i canoni artistici dell’epoca, con un bassorilievo che rappresenta l’entrata gloriosa del papa a Roma, arricchita dal solito panegirico del def



