Cultura

C’era solo l’oratorio a salvarci dalla tentazione dell’eroina

 

  • Le droghe, anche all’oratorio, erano l’elemento cruciale per la formazione dei gruppi; questo dice molto se non tutto sul ruolo sociale delle sostanze stupefacenti, come le chiamavano al tempo.

  • Né all’oratorio né alla sezione ho tuttavia il minimo ricordo di nessuno che facesse parola della “piaga della droga”; tantomeno di altri presidi territoriali che si occupassero di un problema che era divenuto diffusissimo. 

  • Ma la comunità in qualche modo teneva; grazie alla solidarietà tra le famiglie e a queste due istituzioni; oratorio e sezione del Pci. Nonostante a ognuno di noi sarebbe potuto capitare il peggio, accadde a pochi.

 

Quando percorrevo a velocità supersonica la stretta e breve via che portava da casa di mia madre all’oratorio di Santa Maria di Caravaggio, in porta Ticinese a Milano, non avevo alcuna idea di chi fosse la suddetta Maria, né tantomeno ero a conoscenza del fatto che in una remota città brasiliana, Farroupilha, nel sud del paese, ci fosse un santuario alla stessa dedicato. Il santuario è addirittura il secondo per affluenza e fama nella grande terra del nuovo cristianesimo e dei mille rivoli ca

Per continuare a leggere questo articolo