12 giugno 1981 – 12 giugno 2021

I quarant’anni di Indiana Jones, l’eroe per eccellenza

INDIANA JONES RAIDERS OF THE LOST ARC [US 1981] HARRISON FORD Date: 1981
INDIANA JONES RAIDERS OF THE LOST ARC [US 1981] HARRISON FORD Date: 1981
  • Il 12 giugno 1981 usciva per la prima volta nelle sale I Predatori dell’Arca Perduta, il primo film sull’archeologo più famoso di tutti i tempi. Il film guadagnò 385 milioni di dollari e vinse cinque premi Oscar, a conferma della sua capacità di essere universale.

  • Una formula irresistibile, perfetta per ogni età, imitata nei decenni a venire da innumerevoli produzioni, ma ineguagliata per la magistrale capacità di Spielberg di risvegliare nel pubblico la curiosità e la fantasia adolescenziali.

  • I Predatori dell’Arca Perduta non diventò una stella nel firmamento della cinematografia a suon di budget o di pubblicità, ma perché vi era un’idea, creatività autoriale, rispetto per il pubblico.

Sono passati quarant’anni da quando I Predatori dell’Arca Perduta uscì in sala per la prima volta. Di certo nessuno allora poteva prevedere che il personaggio interpretato da Harrison Ford sarebbe diventato l’eroe cinematografico più popolare di sempre, capace di unire intere generazioni nel corso degli anni. Il film guadagnò ben 385 milioni di dollari dell’epoca e vinse cinque premi Oscar, a conferma della sua capacità di essere trasversale e universale. I Predatori dell’Arca Perduta omagg

Per continuare a leggere questo articolo