Cultura

Ora tra gli scaffali virtuali delle biblioteche ci sono anche gli audiolibri

Man enjoying books (Ikon Images via AP Images)
Man enjoying books (Ikon Images via AP Images)
Man enjoying books (Ikon Images via AP Images)
  • Il successo dell’audiolibro è il successo di una “multicanalità” del libro che adesso arriva a compimento. Ma finora tutto ciò ha toccato solo tangenzialmente le biblioteche
  • Con l’arrivo degli audiolibri su Mlol, la principale piattaforma digitale bibliotecaria italiana, si chiude il cerchio della trasformazione digitale del mercato del libro
  •  Il 15 novembre a Firenze un convegno farà il punto sullo stato dell’arte 

Perché ha successo oggi l’audiolibro? Sono tante le biforcazioni disciplinari in cui ci si può inoltrare per rispondere a questa domanda, ma la più ovvia – secondo noi – è che l’audiolibro è semplicemente il completamento dell’ultimo ciclo di trasformazione tecnologica del libro. Il successo dell’audiolibro (ben lontano, come per l’ebook, dal prefigurare scenari “sostitutivi”) è il successo di una “multicanalità” del libro che adesso arriva a compimento. Libri digitali Symbolic picture audio

Per continuare a leggere questo articolo