Lo sguardo geniale

Storia di semplici visionarie che hanno cambiato il mondo

Illustrazione di Gianluca Costantini
Illustrazione di Gianluca Costantini

 

  • Mentre la storia scritta al maschile ha cercato di cancellare il contributo delle donne al progresso del pensiero, nella realtà ci sono state filosofe e pensatrici capaci di guidare l’evoluzione, anche nei momenti più difficili.

  • Ancora oggi la loro opera è un esempio della salvezza che la filosofia può donare in tempi oscuri. Arendt, De Beauvoir, Rand e Weil sono quattro grandi icone che insegnano cosa significa vivere per la libertà. E offrono a noi una lezione fondamentale: in ogni epoca, anche la più ostile, essere visionarie è possibile e necessario.

  • Ecco perché riscoprire queste biografie, grazie agli strumenti che mette a disposizione la letteratura. 

Esistono momenti incantati nei quali la storia incontra un individuo geniale e produce un’idea che fa la rivoluzione. Per spiegare cosa succede in questo prisma una sola disciplina non basta. Così, anche quando si raccontano vicende realmente accadute, la letteratura si rivela lo strumento più potente per rovistare le pieghe degli eventi e le trame dei pensieri, fino a restituire almeno un’immagine. Con la maestria del funambolo che cammina sui fili della storia, della filosofia e dell’arte, do

Per continuare a leggere questo articolo