- Con il loro nuovo film, America Latina, la rivoluzione poetica dei gemelli D’Innocenzo si conferma essere soprattutto quella di non distinguere nettamente dove risiedono bene e male.
- Il loro tema ricorrente e pulsante è la confusione morale, l’assenza di consistenza etica da cui spesso deriva l’efferatezza, l’abuso, solo che tutto ciò viene mischiato all’innocenza e al potere dell’infanzia e dell’amore.
- Lo sguardo dei gemelli D’Innocenzo è sguardo adulto e infantile, e in questo senso serissimo: non si accontenta delle costruzioni difensive che via via edifichiamo crescendo, ma sbircia al di là di esse.
Opposti a contatto, ruoli che fluttuano: col loro nuovo film, America Latina, la rivoluzione poetica dei gemelli D’Innocenzo si conferma essere soprattutto quella di non distinguere nettamente dove risiedono bene e male, pur puntellando il processo – doloroso, a volte insostenibile – di tenerezza. Fabio e Damiano, fratelli lunari, anche in senso astrologico (sono nati sotto il segno del Cancro, governato, secondo la tradizione, dal satellite terrestre) si tengono per mano nelle foto e sui red



