È ora di mettere in discussione il rapporto tra mondo dell’arte e ambiente. Appunti per un’economia di “scambio” che bilanci emissioni e cultura
- Hanno fatto scalpore i giovani attivisti di Just Stop Oil ripresi nel gesto apparente di imbrattare con minestra di pomodoro un dipinto della National Gallery di Londra.
- Guardando la scena mi sono tornate in mente le manifestazioni delle suffragette, che più di un secolo fa fecero ricorso a gesti estremi per far conoscere la loro causa e la loro disperazione.
- Più penso a questi giovanissimi e disperati ragazzi, impauriti di non aver più futuro, più penso che il loro gesto ci imponga una presa di coscienza.
Hanno fatto scalpore i giovani attivisti di Just Stop Oil ripresi nel gesto apparente di imbrattare con minestra di pomodoro un dipinto della National Gallery di Londra. Il quadro prescelto per il gesto di protesta ambientale, I girasoli di van Gogh, è possibilmente uno dei quadri più famosi al mondo, pertanto la sequenza dell’attacco è diventata virale in pochi secondi, assurgendo poi a notizia principale di telegiornali e testate mondiali. Non c’è dubbio quindi che la messa in scena è stata d



