- Secondo un complotto c’è chi fingerebbe un orientamento sessuale diverso per farsi accettare come rifugiato. La realtà è ovviamente un’altra. E ora viene ricostruita nel libro di un fotografo che vuole superare i pregiudizi.
- «Volevo ritrarli come delle star, perché per me un punto di riferimento non è tanto l’attore famoso quanto qualcuno che rappresenta dei valori: ci vuole molto coraggio per affrontare quello che affrontano loro».
- “Loro” sono i protagonisti di Asylum (Rizzoli, 320ppgg, 85 euro), le persone Lgbtqi+ che chiedono asilo in quanto perseguitate nei loro paesi d’origine a causa dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.
«Ah ma questo è Balotelli!», esclama lo stampatore del libro mentre sta correggendo la cromia, convinto di aver riconosciuto, in uno dei ritratti, il noto calciatore italiano. Quando Umberto Nicoletti, autore del presunto “ritratto di Balotelli”, glielo sente dire, capisce di aver raggiunto il suo intento: «Volevo ritrarli come delle star, perché per me un punto di riferimento non è tanto l’attore famoso quanto qualcuno che rappresenta dei valori: ci vuole molto coraggio per affrontare quello c



