Cultura

Il successo tragico di don Milani. Ricordiamo Barbiana per quello che era

  • Il 23 novembre del 1954 Milani era infatti stato nominato priore della chiesa di Sant’Andrea, a Barbiana, nel comune di Vicchio, nel Mugello, sul fianco nord del Monte Giovi, a 460 metri sul mare.
  • Sabato 27 maggio ricorrono i cento anni della nascita di Lorenzo Milani, nato nel 1923 e morto a 44 anni nel 1967, appena dopo aver dato alle stampe Lettera a una professoressa a firma “Scuola di Barbiana”, scritto con i suoi allievi e allieve.
  • La scelta di Barbiana fu perfidamente crudele: non può essere considerata come una semplice parrocchia di montagna, l’unica destinazione libera e disponibile, per «promuovere» così finalmente don Lorenzo da cappellano a priore. La durezza di quell’atto non va addolcita dal lieto fine di quella esperienza, di cui ora tutti sono consapevoli.

«Se voi rinunciate alla carriera farete opere d’arte; se ogni momento non vorrete urtare né il direttore del giornale, né il collega, né la potenza tale, né l’industria tale, né... né nulla, se non volete urtare nessuno, non vi riuscirà a fare un’opera che abbia la vivacità della nostra. Gran parte della vivacità della nostra è data dal fatto che ormai noi abbiamo bell’e fatto carriera. Io, almeno, ho bell’e fatto carriera; una carriera che è finita molto in alto... a 500 metri, insomma». Con

Per continuare a leggere questo articolo