- “Alla ricerca della vita”, la nuova sala del Museo egizio di Torino, ospita la collezione di 91 mummie, sei delle quali esposte in rappresentanza di un intero arco vitale, dalla nascita all’età adulta, e di un periodo storico di due millenni.
- Questa sala è una camera delle meraviglie in cui ciascuna delle mummie conservate ed esposte chiosa una cultura estinta in lontananza.
- È come se l’incanto di questa nuova sala del Museo egizio giungesse da un sipario mai completamente aperto, in parte raccolto in pieghe morbide di velluto e in parte con quel mantello ancora addosso.
Talvolta il miglior modo per visitare la sala di un museo è quello di individuare a spanne il suo centro e lasciare che gli occhi si smarriscano. Di tanto in tanto fare un passo avanti o indietro, e spostarsi di lato finché non saremo attratti, quasi alla sprovvista, dal respiro unico delle opere. In quel caso è come se si origliassero i reperti bisbigliare tra loro. Altre volte, invece, la miglior esperienza per il visitatore di musei è quella della passeggiata. Ed è così, come camminando tra



