Cultura

La tv si riscopre buona maestra con il Collegio e la Caserma

Il cast della caserma (foto: Rai)
Il cast della caserma (foto: Rai)
  • La docu rivelazione di Rai2 Il collegio non ha solo riavvicinato ai libri plotoni di studenti, ma ha dato vita a un vero e proprio filone tv paraeducativo, al quale appartiene anche il recente La caserma.
  • Il filone si caratterizza per la seguente struttura: un gruppo di adolescenti ribelli viene inserito in una realtà distopica. Il luogo della reclusione non mai è simile al loro mondo ma, al contrario, appare completamente diverso.
  • In queste realtà gli adolescenti vengono guidati da adulti che si propongono come autorevoli maestri di vita. Ma in questo esperimento social-pedagogico ci sono alcune cose che non tornano.

Toh, la televisione non è più una cattiva maestra. O perlomeno, ha smesso di esserlo per molti genitori che hanno scoperto nel piccolo schermo un insperato partner educativo. Come è possibile?, vi chiederete voi. La risposta è tutta racchiusa in questo titolo: Il collegio. Nel giro di cinque edizioni, la docu rivelazione di Rai2 non ha solo riavvicinato ai libri plotoni di studenti (e già non è poco...), ma ha dato vita a un vero e proprio filone tv, diciamo così, paraeducativo. A questo genere

Per continuare a leggere questo articolo