Cultura

La vita non si può scrivere tutta soltanto in prosa

AGF
AGF

Colloquio tra Milo De Angelis e i fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo

  • Milo De Angelis, poeta tra i più importanti e influenti degli ultimi decenni, abituato a scrivere poesia in silenzio, incontra e risponde ai fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo, gli enfant prodige del cinema italiano coi loro due film La terra dell’abbastanza e Favolacce.
  • Si parla di poesia e di calcio. Di Milo De Angelis, uno dei pochi veri protagonisti della poesia, non solo italiana, tra Novecento e nuovo secolo, si possono leggere Tutte le poesie 1969-2015 nello Specchio Mondadori.
  • Cosa cerco in un poeta o in una poesia? La poesia è un appuntamento essenziale, un incontro con il senso ultimo della nostra vita. 

Essendo una chiacchierata e non un’intervista (non potremmo mai farti questo caro Milo) lanciamo dei semi, delle zampette. Puoi farne tutto ciò che vuoi. Non specificheremo chi dei due dice cosa, quell’incubo scolastico. Ti lasciamo libero e viceversa ci dimentichiamo un po’ di noi, siamo in treno e questo ci salva da paesaggi consolidati, paesaggi a cui dobbiamo qualcosa. P.S. Non sappiamo ancora di cosa parleremo su questo tavolo ma sappiamo già come si intitolerà il pezzo (se ci sarà, alla

Per continuare a leggere questo articolo