l’eredità di angela lansbury

La signora in giallo è la vera madre dell’universo del crime

Foto AP
Foto AP
  • La storia dei detective televisivi va da quelli gentili degli anni Cinquanta fino ai bastardi degli anni Duemila e i killer del nostro presente, in mezzo c’è La signora in giallo come un alieno.
  • La protagonista, Jessica Fletcher, era ispirata a Miss Marple di Agatha Christie, personaggio che non a caso Angela Lansbury aveva interpretato quattro anni prima di iniziare la serie.
  • La popolarità di La signora in giallo è stata grandissima e ancora oggi continua ad avere un proprio spazio, non più fatto di repliche ma di download illegale, proprio perché nasceva già per celebrare il passato.

Ogni episodio di La signora in giallo termina con un fermo immagine sul volto sorridente, rilassato, vincitore di Angela Lansbury. Non era un tipo di chiusa infrequente per gli show televisivi di quegli anni ma nessuno lo ha applicato con quella regolarità. Jessica Fletcher, così si chiamava la protagonista, in ogni episodio capitava più o meno casualmente a contatto con un omicidio ed essendo una scrittrice di gialli di successo non riusciva a non impicciarsi, fino a risolvere l’enigma prima d

Per continuare a leggere questo articolo