Astrologia, omeopatia e pseudo-scienze varie sono credenze non suffragate da alcuna evidenza fattuale. Deresponsabilizzano l’individuo che si pone spontaneamente in una condizione di minorità rispetto al destino o a qualche altra forza occulta
- L’idea che astri e pianeti influenzino o determinino il carattere o i comportamenti o il destino delle persone non si basa su alcun tipo di fatto o interazione fisica conosciuta.
- Il credente nell’astrologia e nell’oroscopo ravvede comunque una correlazione tra le caratteristiche delle persone nate sotto lo stesso segno. Come mai? Qui entra in gioco uno dei più noti bias cognitivi, quello di conferma.
- Quindi l’astrologia e l’oroscopo non sono affatto innocui. Sono un vero e proprio inquinamento cognitivo, una tossina ingerita quotidianamente a piccole dosi che abitua il nostro cervello a pensare in modo distorto.
Sembra che durante la prima puntata di Domenica In del 2021, Paolo Fox si sia giustificato per aver miseramente fallito la previsione circa l’anno appena passato dicendo che l’astrologia «non è una scienza esatta» perché dà solo «indicazioni». Per un fisico un’affermazione del genere è chiaramente difficilmente digeribile. La scienza è essenzialmente un metodo: si osserva (a occhio nudo o con apparati) un fenomeno e si raccolgono dati (numeri) che ne codificano il comportamento. Se si riesce a f



