Il libro candidato al Premio Strega

La giustiziera del romanzo di Caminito incarna lo spirito del tempo

Illustrazione di Dario Campagna
Illustrazione di Dario Campagna
  • La vita del sindacalista è movimentata. Il decreto legislativo 81/08 prevede che io faccia ispezioni nei cantieri, nelle fabbriche, nei posti a rischio, per verificare che i lavoratori non mettano a repentaglio la loro vita.

  • Sono uscito dall’ascensore e ho fatto qualche passo, ma mi hanno bloccato subito. Mi è venuto incontro un gruppetto di persone. «Chi siete?», ho domandato. «Personaggi di un romanzo».

  • «Comincia a studiare le carte», mi hanno detto dandomi una copia di un libro. Si intitola L’acqua del lago non è mai dolce, lo ha scritto Giulia Caminito. «Ti sembra giusto che i maschi debbano impersonare sempre e solo il peggio del mondo?».

Ho ripreso servizio nel mio vecchio ufficio. Immaginavo che aprendo la porta mi sarebbe caduta addosso una catasta di faldoni e pratiche inevase, tutto quello che si era accumulato mentre ero assente. Ma ero contento di ricominciare. La vita del sindacalista è movimentata. O almeno, la mia lo è. Il decreto legislativo 81/08, Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, prevede che io faccia ispezioni nei cantieri, nelle fabbriche, nei posti a rischio, per verificare che i lavoratori non met

Per continuare a leggere questo articolo