-
C’è una donna nella nostra memoria collettiva. Nome: Eva. Stato civile: coniugata con tale Adamo. Professione: casalinga, a tempo perso raccoglitrice di mele. Caratteristiche : causa di tanti guai, per il marito e per tutti.
-
Perché tornare a muovere ciò che sembra chiaro e discutere, addirittura scrivere ancora su di lei? Perché vuol dire tornare a parlare di noi, del nostro essere donne e uomini anche del XXI secolo.
-
Eva madre dei viventi avrebbe la grazia di Pandora, nel cui vaso vuoto resta sola la Speranza; avrebbe la sapienza dei corpi, dei parti e della tessitura di Penolope; avrebbe l’intelligenza, l’audacia e la curiosità di Ulisse.
C’è una donna nella nostra memoria collettiva. Di lei siamo convinti di sapere tutto, come se fossimo in possesso di una scheda dell’anagrafe o di quei profili professionali che un giorno sì e uno no invadono la nostra posta. Nome: Eva. Stato civile: coniugata con tale Adamo. Professione: casalinga, a tempo perso raccoglitrice di mele. Caratteristiche: causa di tanti guai, per il marito e per tutti. Un profilo così potrebbe forse essere indovinato anche in quei quiz televisivi, nei quali le d



