estratto da un dialogo di “vita & pensiero”

La solidarietà passa per il rifiuto della “fede nel mercato”

Michael Sandel insegna filosofia politica ad Harvard. Il suo ultimo libro è La tirannia del merito, edito da Feltrinelli. Foto Wikimedia
Michael Sandel insegna filosofia politica ad Harvard. Il suo ultimo libro è La tirannia del merito, edito da Feltrinelli. Foto Wikimedia

 

  • Pubblichiamo in questa pagina un estratto del dialogo sull’enciclica di papa Francesco dal titolo Fratelli tutti, solidarietà sociale e fede nel mercato, pubblicato dalla rivista Vita & Pensiero numero 3/2021, in uscita il 15 luglio.

  • Il dialogo originale, a cura di Paul Elie e tradotto da Roberto Presilla, coinvolge tre interlocutori: Pankaj Mishra, Marilynne Robinson e Michael Sandel.

  • Qui abbiamo isolato gli interventi di Sandel, filosofo morale che insegna ad Harvard, apportando leggeri tagli al testo per rendere comprensibili i suoi argomenti anche al di fuori del contesto del dialogo.

     

L’impeto della globalizzazione neoliberista sembrava inarrestabile, quasi un fatto insito nell’ordine naturale. Ora che ci troviamo a far fronte al conto da saldare, non sembra più così. Chi promuoveva e difendeva il progetto neoliberista di globalizzazione lo presentava davvero come se non ci fosse stata altra scelta, come se fosse stato parte dell’ordine naturale, inaggirabile come il tempo atmosferico. Per cui l’unica questione politica ed etica era: saremo in grado di adattarci rapidamente?

Per continuare a leggere questo articolo