Mitologia da Oscar

Soltanto Joseph Campbell ci ha fatto capire Star Wars

Foto AP
Foto AP

Il vero Yoda di George Lucas è il mitografo, capace di sintetizzare in uno schema le storie che parlano di eroi. Così ci ha permesso di dare un altro significato anche a una delle saghe più importanti nella storia del cinema

 

  • Forse non molti sanno chi sia Campbell, ma quasi tutti conoscono la saga creata da George Lucas, che in più di quarant’anni è cresciuta a valanga. 
  • Nel suo fortunato studio di mitologia comparata Campbell isolava semplicemente un campione rappresentativo di storie eroiche nella cultura umana, sia occidentale sia orientale, e ne condensava l’essenza in uno schemino tripartito: “separazione, iniziazione, ritorno”.
  • Campbell analizza molti esempi di piccoli o grandi eroi, attinti dalle sorgenti culturali più disparate: la leggenda, la religione, la metafisica, la letteratura e la preistoria. Ma chiunque può trovarne per conto suo quanti ne vuole.

Il 28 febbraio 1985, a un pranzo in onore di Joseph Campbell, il regista George Lucas dichiarò: «Anni fa iniziai a pensare a un film per bambini, perché volevo inventare una favola moderna. Scrissi molte bozze, senza saper bene cosa cercavo, ma poi lo trovai in L’eroe dai mille volti. Avevo provato a leggere di tutto, da Freud a Paperino, ma quello fu il primo libro che mi spiegò cosa dovevo fare: era già tutto lì, da millenni, e Campbell me lo mostrò. Se non mi fossi imbattuto nelle sue opere,

Per continuare a leggere questo articolo