Frammenti di realtà

Nell’arte di Nyoman Masriadi i supereroi non sono invincibili

Lo sguardo grottesco è lo strumento attraverso il quale interpretare la società con le sue storture. Le scene comiche sono un pretesto per mettere in luce il lato vulnerabile che c’è in ognuno di noi

 

  • Batman e Superman parlano seduti in gabinetto, uno accanto all’altro. Le loro cinture sono slacciate ma, vestiti di tutto punto, non hanno i pantaloni abbassati. Batman tiene un rotolo di carta igienica in una mano, mentre l’altra è appoggiata sulla guancia a rimarcare l’aria pensierosa.
  • Entrambi appaiono pensierosi e in crisi. A svelare la narrazione sono le frasi in indonesiano all’interno di nuvolette da fumetto: Batman si lamenta perché nessuna delle persone che salva si ricorda mai di ringraziarlo. Superman lo invita a non dar peso alla cosa, ma sembra ugualmente turbato.
  • L’opera, dal titolo Sorry Hero, I Forgot (2008), è una delle raffigurazioni dei due supereroi realizzate da Nyoman Masriadi, artista nato a Bali nel 1973 che vive a Yogyakarta, pittore tra i più talentuosi e apprezzati del Sud-est asiatico. Tutt’altro che eroi carismatici, tanto il Superman quanto il Batman di Masriadi sono personaggi carichi di frustrazioni e punti deboli.  

Per continuare a leggere questo articolo