COSE DA MASCHI – LA NEWSLETTER DI DOMANI

La pancia di Babbo Natale e il corpo ideale dei maschi

  • La pancia di Babbo Natale si cristallizza nell’iconografia negli stessi anni in cui Auguste Rodin, da superstar della scultura, cercava di scendere a patti con la pancia di Honoré de Balzac, di cui doveva realizzare il monumento.
  • Majin Bu, il più potente nemico di Goku in Dragon Ball Z, dà filo da torcere ai maschi più palestrati dell’universo pur essendo ciccionissimo e rosa. Ma quando negli anni Sessanta le comparse di un film di Maciste erano fuori forma, l’ilarità dei critici generò il termine “dad bod”, corpo da babbo.
  • Oggi il corpo da babbo è dipinto come desiderabile, addirittura idealizzato, e si esprime nelle figure dei supereroi come Thor e Star-Lord quando raggiungono l’età sospesa tra gioventù e maturità. Clicca qui per iscriverti gratuitamente alla newsletter e segui tutti i contenuti di Cose da maschi.

Babbo Natale è grasso. Perché? Nella galleria di moralizzanti figure nordeuropee in cui radica la sua mitologia, originata dalla generosità del turco San Nicola (magro, in certe rappresentazioni anche nero), la stazza non aveva davvero un ruolo: è entrata nell’iconografia corrente dal tardo Ottocento, originariamente per mano dello stesso influente illustratore americano che popolarizzò l’immagine ora invalsa dello “zio Sam” e ideò, per il partito repubblicano, il simbolo dell’elefante. Si ch

Per continuare a leggere questo articolo